condividi su

Un’esplosione musicale che spazia dal folk-pop al southern blues-rock. Il festival, con la sua esclusiva atmosfera da club, promette ancora una volta momenti magici dal 17 ottobre al 6 novembre 2025, offrendo al pubblico la possibilità di vivere i concerti a stretto contatto con le star.

In occasione del 40° anniversario della Baloise Session, la CEO del festival Beatrice Stirnimann ha ideato qualcosa di davvero speciale. Costruire ponti tra generazioni e generi. In altre parole, guardare al passato e al tempo stesso presentare le stelle del futuro. È proprio seguendo questo principio che è nata la line-up 2025, un mix appassionante di stili diversi e artisti di età differenti.

Programma 2025 e cioccolato per i Duran Duran

Ad aprire l’edizione di quest’anno sarà la musicista nata a Basilea Zoë Më, che ha rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2025. Accanto a lei, l’amata Amy MacDonald torna più matura e versatile che mai, ma con lo stesso fascino scozzese, per presentare il suo sesto album «Is this what you have been waiting for?». Due generazioni, una passione: melodie accattivanti e profondità emotiva.

Con oltre 100 milioni di dischi venduti, sono una delle band di maggior successo e più influenti di tutti i tempi. Le icone musicali britanniche Duran Duran si esibiranno in due serate. Per convincerli a partecipare, Beatrice Stirnimann ha usato un espediente originale: una visita a sorpresa al loro management a New York, accompagnata da un dolce dono di cioccolato svizzero.

Sono noti per essere rumorosi e impetuosi. Ma questa volta i Queens of the Stone Age presenteranno arrangiamenti inediti del loro repertorio nello stile del loro film «ALIVE IN THE CATACOMBS», che ha debuttato all’inizio di quest’anno. Insieme a loro, si esibiranno i Moonpools, tra le band rock più apprezzate della Svizzera nord-occidentale.

La serata promette un alternarsi tra il cool californiano e il glamour svizzero con il nuovo talento soul Aloe Blacc e la band di Bienne Pegasus, per un viaggio tra suoni e parole che raccontano storie e creano emozioni.

Baloise Session 6
Ella Mettler, Zach Bell ©
Pegasus (s.) e Aloe Blacc (d.)

Altri appuntamenti imperdibili includono il produttore austriaco e pioniere dell’electro swing Parov Stelar, il cantante britannico berlioz, il cantautore di successo Johannes Oerding, il duo svizzero Dabu Fantastic, Lukas Graham dalla Danimarca, il cui successo mondiale «7 Years» ha fatto la storia della musica, e Tom Gregory da Blackpool. Quest’ultimo è considerato una delle voci più intense del pop contemporaneo. La serata con Jon Batiste e il duo argentino CA7RIEL & Paco Amoroso porterà sul palco una fusione di ritmi sudamericani, rap e funk.

Baloise Session 7
Provided ©
Parov Stelar (s.) e Jon Batiste (d.)

Il gran finale dell’edizione celebrativa sarà affidato all’irlandese Dermot Kennedy e alle Larkin Poe, il duo di sorelle dello Stato americano della Georgia che elettrizzano il blues. Una serata tra fiamme e braci, ricca di emozioni sonore e atmosfere intense.

Baloise Session 8
Robby Klein, provided ©
Dermot Kennedy (s.) e Larkin Poe (d.)

La Baloise Session 2025 si svolgerà dal 17 ottobre al 6 novembre 2025.

Maggiori informazioni su baloisesession​.ch


Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!

Iscriviti subito alla nostra newsletter.