condividi su

Il trend delle «tiny house»: come realizzare progetti grandiosi in piccoli spazi.

Oggigiorno sono sempre più numerose le persone che desiderano una vita meno frenetica, con pochi impegni, appuntamenti e un flusso di informazioni e immagini più ridotto. Una vita che, allo stesso tempo, sia più sostenibile, flessibile e individuale. Oltre a reagire ai trend attuali, l’architettura è alla continua ricerca di una risposta al passo con le nostre esigenze che ci permetta di coniugare questi due desideri: la riduzione e la flessibilità. Proprio da questa ricerca nascono le tiny house.

Lo studio di architetti Bauart Architekten und Planer AG, con le sue filiali a Berna, Neuchâtel e Zurigo, ha progettato insieme a un’impresa di costruzione di prefabbricati, una tiny house tutta in legno caratterizzata dalla riduzione al minimo dei costi e dalla massima qualità estetica. La cosiddetta smallhouse, prodotta completamente in Svizzera, è dotata di quattro vani con quattro finestre ed è ideale sia come abitazione che come complemento per immobili già esistenti. La mini-casa colpisce con le sue superfici in legno massello (larice all’esterno, pino all’interno), le finestre in legno e metallo a triplo vetro nonché l’eccezionale isolamento termico dell’involucro che contribuisce a contenere i costi di gestione.

bauart​.ch
smallhouse​.ch

Un’azienda interessante che progetta tiny house è la The Backcountry Hut Company. Fondata nel 2015, l’impresa con sede a Vancouver, in Canada, offre tre tipi di sistemi costruttivi i cui singoli moduli possono essere configurati in modo flessibile. Il sistema 02, ispirato all’idea del «backcountry hut», si ispira ai tradizionali rifugi alpini e presenta una cabina spaziosa a due piani con pianta flessibile, ideale per più persone o per famiglie. Questa tiny house è pensata per resistere a condizioni metereologiche estreme e offre un piacevole comfort abitativo grazie all’impiego di materiali naturali e resistenti. 

thebackcountryhutcompany​.com

La Cabin Spacey/​Cabin One offre ben cinque tipi di modelli. Il modello base, la cabin one, è dotato di una superficie utile di 35 metri quadri, una costruzione in legno certificato, isolamento in cellulosa, finestre in legno e allumino a triplo vetro, parquet in rovere, riscaldamento elettrico a pavimento e un vano letto separato da una porta scorrevole. Questa giovane impresa di Berlino intende lanciare una sfida al rigido mercato immobiliare con un prodotto che concepisce la casa come il regno della libertà e della flessibilità in cui comfort, qualità e utilizzabilità non dipendono dai metri quadrati.

cabin​-one​.com

LibertydotHome è un’impresa austriaca, fondata da due compagni di studio, che progetta abitazioni sia per persone in condizioni abitative precarie che imprese e hotel. Grazie alla costruzione modulare che consente la realizzazione di diversi modelli, le tiny house possono essere fabbricate nello stabilimento ed essere poi portate belle e pronte sul luogo di abitazione. L’azienda utilizza prodotti regionali e predilige legni locali.

libertydothome​.at

31. gennaio 2021 1 Schmuck Opener

Un tuffo nel rosa e nel blu

Gioielli di design dai toni rosa e blu delicati.

Leggi di più

14. giugno 2021 Interieur 03

Arredamento classico

S 32 e S 64 di Marcel Breuer

Dopo aver intrapreso gli studi di arte a Vienna, l’architetto e designer Marcel Breuer si trasferisce allo Staatliches Bauhaus a Weimar e comincia, nel 1920, un corso di apprendistato per ebanista. Inizialmente disegna mobili espressionisti in legno per dedicarsi successivamente alla progettazione di arredi in acciaio tubolare che lo renderanno famoso. L’azienda che ha co-fondato, Standard-Möbel, viene acquisita da Thonet nel 1929. Fino ad oggi, Thonet produce modelli ispirati al suo design, tra cui le sedie S 32 e S 64, molto apprezzate per il loro stile intramontabile e l’abile combinazione di acciaio, legno massiccio e paglia di Vienna. 

Leggi di più

27. marzo 2024 Bucherer Time Machine 03

Viaggio nel futuro: Bucherer e L’Epée 1839

La Time Machine, prodotta in soli 20 esemplari, unisce misurazione del tempo, design e fantascienza.

In collaborazione con i maestri de L’Epée 1839, Bucherer ha lanciato due nuovi prestigiosi prodotti esclusivi. Abbiamo già avuto modo di presentare l’elegante scultura di auto da corsa su moments​.ch – vai qui per saperne di più. Ora la collaborazione viene suggellata con Time Machine. La scultura meccanica richiama i classici della fantascienza come «Ritorno al futuro» e racchiude il fascino e la raffinatezza dell’arte orologiera. È possibile ruotare e regolare facilmente la capsula del tempo con tubo di vetro, indicazione dell’ora e intero movimento meccanico. La capsula del tempo trasparente rivela lo straordinario movimento fin nei minimi dettagli. I cilindri di metallo nero all’interno indicano l’ora, mentre le eleganti rotelline alle due estremità della capsula servono a regolarla. Time Machine è un vero e proprio oggetto da collezione in edizione limitata di soli 20 esemplari. 

bucherer​.com

Leggi di più