condividi su

Sedersi al Mardi gras e Petit Mardi gras è come godersi una breve vacanza in Francia.

Un tavolino al sole con le classiche sedie di legno e paglia intrecciata, un quotidiano da sfogliare in una mano e una tazza di caffè appena tostato nell´altra. Sorseggiare un bicchierino di acqua e, di tanto in tanto, alzare lo sguardo oltre il bordo del giornale per dare una sbirciatina a cosa sta accadendo. Cosa serve di più per essere felici? Per oltre dieci anni Meda Albeida ha gestito il Café Mardi gras a Lucerna nella Burgerstrasse. Poi, nel 2019 ha rilevato il negozio di bigiotteria accanto per trasformarlo nel Petit Mardi gras e, da qualche tempo, è suo figlio Naim Albeida a gestire entrambi i locali, dove serve una deliziosa selezione di Francia e Marocco. Nel Mardi gras gli ospiti troveranno hummus, moutabel e insalata di taboulé fatti in casa, mentre sulle pareti si alternano gallerie di immagini sempre nuove che aggiungono una piacevole nota di savoir-vivre. Accanto, nel Petit Mardi gras, sul bancone ultracentenario e originario di Parigi si servono le specialità più amate, come il croque monsieur, mentre la sera è la volta di aperitivi e champagne. Ci sono delle buone probabilità che chi si accomoda per una pausa veloce vi rimanga invece un paio d’ore più del previsto per godersi appieno l’atmosfera speciale.

mardigrasluzern​.ch

28. novembre 2022 Franciacorta 05

Spirito pionieristico e passione

Domenico De Filippo racconta la magia della Franciacorta.

Il borgo di Coccaglio, costruito sulle rovine di un antico castello romano, si trova nella parte meridionale della Franciacorta. Di certo non passa inosservato che in questa zona la viticoltura è di particolare importanza. I vigneti si susseguono in perfetta armonia con il paesaggio collinare. La cantina De Filippo, situata al centro del borgo, colpisce e ammalia con le sue mura imponenti. Questo stesso fascino lo trasmette anche Domenico («Mimmo») De Filippo, il padrone di casa. Quando parla dei suoi vini, i suoi occhi sprigionano un entusiasmo capace di illuminare l’intera cantina. L’imprenditore ha dedicato alla Franciacorta tutta la sua vita e chi lo incontra, percepisce che preferirebbe di gran lunga tenere per sé le migliaia di bottiglie piuttosto che venderle.

I viticoltori sono perfezionisti per natura?
((Ride)) Anche se non lo fossero, lo diventerebbero perché la perfezione fa parte del nostro lavoro.

Fare il viticoltore è un lavoro o una vocazione?
Per la mia famiglia è sicuramente una vocazione. Mentre gli altri bambini sognavano di diventare poliziotti, piloti o dottori, per me è sempre stato chiaro che sarei diventato enologo. Mio figlio invece ha deciso di intraprendere anche un’altra strada parallelamente e oggi è sia enologo sia avvocato.

Leggi di più

10. maggio 2021 Pane 03

Il pane quotidiano

Come preparare il pane perfetto.

Dall’incontro tra scienza e cucina possiamo trarre non solo ispirazione, ma tanti utili trucchi. È proprio da un tale connubio che nasce il volume «Il grande libro del pane», in cui il maestro dell’arte bianca Piergiorgio Giorilli e l’ingegnera di tecnologie alimentari Elena Lipetskaia svelano tanti segreti per preparare l’impasto del pane perfetto. Un volume ricco di consigli sia per professionisti che per gli amanti della panificazione che svela di tutto e di più sulle diverse tipologie di farina, sui batteri lattici, sul lievito madre e sulle sue varianti nonché sulla preparazione e sulla conservazione degli impasti. 50 ricette di lievitati salati e dolci, corredate di bellissime foto che illustrano chiaramente ogni passo da seguire e fanno venire l’acquolina in bocca.

Piergiorgio Giorilli & Elena Lipetskaia
Il grande libro del pane
Gribaudo

Leggi di più

16. gennaio 2023 Thalvie 03

Thalvie Café & Bar

Piaceri del palato e gioia di vivere non mancano mai sul menù di questo locale sul Lago di Zurigo.

Iniziare il weekend con un gustoso brunch in compagnia delle migliori amiche, sfruttare la pausa pranzo per incontrare i propri partner commerciali, o semplicemente godersi la serata libera con un bel drink: tutto ciò è possibile nel Thalvie Café & Bar, basta ordinare. Ci si può accomodare sia all’interno circondati dall’atmosfera suggestiva degli arredi art déco, sia all’esterno per godersi in estate la splendida terrazza sul Lago di Zurigo. A seconda della stagione, il Thalvie propone anche specialità come «Tapas & Wine», un piatto di vari stuzzichini accompagnati da un vino scelto dai sommelier. Oltre ad essere una location per eventi aziendali, in estate qui si tengono anche incontri speciali come «Yoga al parco», «Thalvie BBQ» e «Picknick al parco». Anche solo per la sua posizione idilliaca in una vecchia limonaia nel cuore del magnifico parco di Thalwil, il Thalvie si merita più di una visita. 

thalvie.cafe

Leggi di più