condividi su

Per il Café Badilatti la qualità viene al primo posto.

Nella torrefazione del Canton Grigioni si preparano da decenni, con tanta passione e responsabilità, diverse miscele di caffè partendo da chicchi esclusivamente selezionati. Ubicata a Zuoz, a 1716 metri sul livello del mare, l’azienda familiare ormai alla terza generazione è la torrefazione più alta d’Europa. I Badilatti sono veri specialisti del mondo del caffè e conoscono alla perfezione i loro chicchi dalla coltivazione alla torrefazione. Chi desidera non solo degustare, ma anche approfondire le proprie conoscenze potrà farlo nel museo del caffè Caferama, di proprietà della stessa torrefazione, in cui è possibile apprendere dettagli sulla produzione e sulla scoperta del caffè e persino sul ruolo ricoperto dagli engadini e dai valposchiani. Inoltre, non mancheranno interessanti informazioni sulle oltre 80 specie della pianta del caffè e sulle proprietà di questa eclettica bevanda. 

cafe​-badilatti​.ch

Win
Lindt Home of Chocolate Header

Esperienza cioccolato deluxe

Vinci 2 biglietti per Lindt Home of Chocolate!

18.dicembre.2023 Gourmet Weihnachten Getty 01

Feste tutte da gustare

Abbiamo scovato per te idee per ricette da leccarsi i baffi a Natale e non solo: dall’aperitivo al dessert. 

Leggi di più

23.gennaio.2023 Fleischlos glücklich 01

Felicità plant-based

La cucina vegetariana e vegana è in continua ascesa – anche in Svizzera.

Sono finiti i tempi di «la carne è la mia insalata» e simili battutine ironiche, di sopracciglia alzate alla sola menzione di piatti vegetariani o vegani. Il mercato dei prodotti senza derivati animali è in piena espansione, e anche i ristoranti di lusso da tempo hanno scoperto questa nuova tendenza. A questo proposito, il portale svizzero Statista ha raccolto dati concreti: in base ad essi, il 5,3% della popolazione della Confederazione seguirebbe già una dieta vegetariana, mentre lo 0,7% preferirebbe una cucina vegana, ovvero priva di alcun derivato animale. Cifre statisticamente irrilevanti? Non necessariamente: i vegani nel 2020 erano infatti solo lo 0,3%. Non c’è bisogno di essere un matematico per prevedere un’ulteriore rapida crescita, tanto più che i buongustai con buona disponibilità economica rinunciano sempre più spesso ai prodotti tradizionali a base di carne. 

Nel frattempo, il rinomato negozio online Mr. Vegan mostra quali prelibatezze sono ora disponibili anche in versione vegana: uno dei capisaldi della tradizione culinaria svizzera, la fonduta, ma anche bistecche, cotolette o hamburger di lupino, senza dimenticare le «Beyond Meatballs», polpette plant-based all’italiana, il «Veg Bacon» e prosciutti di tutti i tipi. Alla bellezza ci pensa una vasta gamma di creme per la pelle e di prodotti per la cura dei capelli che non contengono grassi animali o residui di ossa tritate. 

Non vanno certo dimenticati i ristoranti. Negli ultimi tempi in Svizzera stanno spuntando come funghi e sono tutt’altro che dei tristi luoghi frequentati da feroci odiatori della carne. A proposito di funghi: «Cafuné», locale di tendenza situato nella Glockengasse di Zurigo, che vanta l’etichetta di «vegan pop restaurant», li serve al posto delle ostriche. Un menù di 6 portate, variegato e delizioso, costa la bellezza di 110 franchi. Mais glassato, purè di cavolo riccio, carote arrostite o zucca fermentata, in combinazione con spezie e salsine sapranno mandare in visibilio anche i palati più scettici. Il tutto è ulteriormente nobilitato da ottimi vini dall’Emilia Romagna che rendono quest’esperienza gourmet assolutamente perfetta.

Leggi di più

19.settembre.2021 Meal Prep EN

La preparazione è tutto

Un libro di ricette per mangiare sano risparmiando tempo e denaro.

Il segreto sta nella preparazione! Ciò che vale per i progetti professionali complessi o per le attività del tempo libero dei propri bambini può essere applicato anche ai pasti quotidiani. Basta infatti un po’ di organizzazione per risparmiare, nutrirsi in modo più sano, soprattutto in pausa pranzo, rinunciando ai pericolosi pasti fugaci e evitando, al contempo, inutili sprechi. Grazie a questo libro dedicato al «meal prep» troverai tanti consigli, ricette e astuzie per sminuzzare, mixare, precuocere e conservare gli alimenti, che ti premetteranno di preparare tanti piatti deliziosi.

Chungah Rhee
Damn Delicious Meal Prep (in inglese)
Grand Central Publishing

Leggi di più