condividi su

Per il Café Badilatti la qualità viene al primo posto.

Nella torrefazione del Canton Grigioni si preparano da decenni, con tanta passione e responsabilità, diverse miscele di caffè partendo da chicchi esclusivamente selezionati. Ubicata a Zuoz, a 1716 metri sul livello del mare, l’azienda familiare ormai alla terza generazione è la torrefazione più alta d’Europa. I Badilatti sono veri specialisti del mondo del caffè e conoscono alla perfezione i loro chicchi dalla coltivazione alla torrefazione. Chi desidera non solo degustare, ma anche approfondire le proprie conoscenze potrà farlo nel museo del caffè Caferama, di proprietà della stessa torrefazione, in cui è possibile apprendere dettagli sulla produzione e sulla scoperta del caffè e persino sul ruolo ricoperto dagli engadini e dai valposchiani. Inoltre, non mancheranno interessanti informazioni sulle oltre 80 specie della pianta del caffè e sulle proprietà di questa eclettica bevanda. 

cafe​-badilatti​.ch

13. agosto 2021 Parc Bastions 02

Il Café Restaurant du Parc des Bastions

Un tempio del gusto nel cuore del parco più bello di Ginevra

Il Parc des Bastions, alle porte del centro storico, è una delle bellezze principali di Ginevra. Oltre a passeggiare lungo il tanto amato viale alberato e ammirare il famoso monumento alla Riforma e il Palazzo Eynard, consigliamo di fare tappa al Café Restaurant du Parc des Bastions. Questo piccolo ristorante è una vera attrazione della città: un tempio del gusto che sorge nel cuore del parco, proprio sulla via principale. La sua terrazza invita a gustare, al riparo degli alberi, le allettanti pietanze proposte dal menu tra cui una tartare di manzo con mela Granny Smith, tuorlo d’uovo marinato adagiato su un cestino di patate o una ballotine di faraona con tartufi, zucca butternut con rosmarino e funghi porcini. Chi, invece, preferisce un pranzo mordi e fuggi potrà provare un delizioso sandwich o una bowl da asporto.

bastions​.ch

Leggi di più

01. maggio 2022 Ornellaia 08

Ristorante Ornellaia

Un assaggio d’Italia nel cuore di Zurigo.

Il trio ideale per una tavola da sogno è a Zurigo, dove il padrone di casa Antonio Colaianni, lo chef Antonino Alampi e la pasticciera Felicia Ludwig accolgono i loro ospiti nel Ristorante Ornellaia con una vera e propria gioia per il palato e per il cuore. Questo progetto nasce dalla sinergia fra Bolgheri, tenuta vitivinicola d’eccellenza sulle colline toscane, e Bindella, famiglia di ristoratori di Zurigo. Oggi il ristorante è diventato l’indirizzo di riferimento in città quando si tratta di vini e ospitalità di massimo livello. L’animo spiccatamente creativo, variegato e al contempo ineccepibile, dell’Ornellaia è merito dello straordinario sodalizio fra Colaianni e Alampi, che prosegue ormai da parecchi anni. Un assaggio: dal vitello tonnato reinterpretato in chiave moderna, passando per le orecchiette secondo la ricetta di mamma Maria Colaianni, fino al celebre affogato al caffè che Felicia Ludwig, eletta da Gault & Millau «pâtissière del 2022», sa proporre in modo sempre nuovo e delizioso.

ristorante​-ornellaia​.ch

Leggi di più

La Table du Valrose06

La Table du Valrose

Dove lo chef dell’anno Gault & Millau Benoît Carcenat trasforma il cibo in magia

Rougemont, nel cantone di Vaud, è molto visitata durante tutto l’anno. In inverno le piste da sci sono eccellenti e in estate i sentieri escursionistici ti invitano ad esplorare la natura. Ma c’è un posto in questa tranquilla comunità che merita sempre una visita: La Table du Valrose, all’interno dell’Hotel Valrose, che può essere tranquillamente definito uno dei migliori ristoranti della Svizzera. Questo è quello che pensa anche Gault & Millau Svizzera, che ha infatti premiato
il cuoco Benoît Carcenat con il titolo di chef dell’anno 2023, uno dei tanti riconoscimenti che sono stati recentemente assegnati al giovane francese. Il ristorante è stato premiato quest’anno con 18 punti Gault & Millau, frutto di un lavoro meticoloso, di dedizione e di esperienza. Inoltre, Carcenat è stato sous chef presso il ristorante svizzero Hôtel de Ville, nominato come miglior ristorante del mondo da «La Liste» nel 2015. Questa esperienza si riflette in ogni piatto offerto da Valrose: In cinque, sette o nove portate, potrai lasciarti incantare dalla magia delle creazioni di Benoît Carcenat e del suo team. Sapori freschi e corposi deliziano il palato, sempre accompagnati da vini adeguati.

valrose​.ch

Leggi di più