condividi su

Specialità speziate: una coccola per il cuore e il palato.

A rappresentare il marchio distintivo del ristorante Bonbec nella Rathausgasse di Berna è il sapiente connubio tra il sapore unico dei prodotti utilizzati e un ventaglio variegato di spezie. La ristoratrice Christina Bridel non è solo appassionata di cucina ayurvedica, che è alla base delle specialità servite al Bonbec, ma ama anche l’approccio rilassato alla cucina e al servizio tipico del Portogallo. L’atmosfera confidenziale che regna al Bonbec consente anche ai camerieri di interpretare al meglio i desideri dei loro ospiti. Dal lunedì al sabato la deliziosa offerta per il pranzo comprende un’insalata o hummus come antipasto, un piatto unico misto accompagnato da acqua o tisana, e anche il menu della cena è molto stuzzicante. I prodotti impiegati sono sempre di altissima qualità e, dove possibile, provengono da agricoltura regionale, biologica o biodinamica.

A causa della situazione attuale si consiglia di controllare gli orari aggiornati di apertura! 

bonbec​.ch

03. dicembre 2021 Alter Torkel 04

Alter Torkel

Panorama mozzafiato, interni autentici e un’immensa cultura enologica.

Oliver e Julia Friedrich hanno occhi solo per il vino e i loro ospiti non faticano a crederci. Da quasi due anni, il sommelier e sua moglie gestiscono l’affascinante vineria «Alter Torkel» a Jenins, immersa tra i vigneti delle valli del Catone dei Grigioni. Dopo aver rilevato il locale, Oliver Friedrich ha potuto mettere in pratica la grande esperienza maturata in ristoranti di alto livello, come lo Schloss Schauenstein e il Park-Hotel Vitznau, ampliando l’offerta enologica a ben 1200 vini. Anche il menù che è selezionato in base al vino non è da meno. Alla categoria «fresco elegante nobile» in cui spicca un eccellente Pinot nero, si sposano perfettamente ravioli ai funghi, stinco di maiale o spätzle al formaggio con cipolle fritte e pancetta. Ed è con questo spirito che ci uniamo a un bel brindisi: Prost e buon appetito!

alter​-torkel​.ch

Leggi di più

La Table du Valrose06

La Table du Valrose

Dove lo chef dell’anno Gault & Millau Benoît Carcenat trasforma il cibo in magia

Rougemont, nel cantone di Vaud, è molto visitata durante tutto l’anno. In inverno le piste da sci sono eccellenti e in estate i sentieri escursionistici ti invitano ad esplorare la natura. Ma c’è un posto in questa tranquilla comunità che merita sempre una visita: La Table du Valrose, all’interno dell’Hotel Valrose, che può essere tranquillamente definito uno dei migliori ristoranti della Svizzera. Questo è quello che pensa anche Gault & Millau Svizzera, che ha infatti premiato
il cuoco Benoît Carcenat con il titolo di chef dell’anno 2023, uno dei tanti riconoscimenti che sono stati recentemente assegnati al giovane francese. Il ristorante è stato premiato quest’anno con 18 punti Gault & Millau, frutto di un lavoro meticoloso, di dedizione e di esperienza. Inoltre, Carcenat è stato sous chef presso il ristorante svizzero Hôtel de Ville, nominato come miglior ristorante del mondo da «La Liste» nel 2015. Questa esperienza si riflette in ogni piatto offerto da Valrose: In cinque, sette o nove portate, potrai lasciarti incantare dalla magia delle creazioni di Benoît Carcenat e del suo team. Sapori freschi e corposi deliziano il palato, sempre accompagnati da vini adeguati.

valrose​.ch

Leggi di più

21. agosto 2022 Scalotta Interieur 2

Scalottas Terroir

Scalottas Terroir è il ritratto della sostenibilità.

La filosofia dello chef Hansjörg Ladurner è semplice: lo «Scalottas Terroir» serve nei suoi piatti solo ciò che l’ambiente alpino circostante ha da offrire. Lo chef di Heidner acquista prodotti esclusivamente da agricoltori, macellai e altri partner che conosce bene e di cui può garantire la qualità e la freschezza. Inoltre, nel 2019, Ladurner ha avviato il progetto «BergAcker» che riguarda l’uso di metodi di agricoltura biologica e rispettosa dell’ambiente per la coltivazione di cereali, patate e ortaggi, dove sono i cavalli a trainare l’aratro al posto dell’impiego di macchinari pesanti. Sono questi gli ingredienti genuini che a loro volta si mescolano per dare vita a piatti deliziosi e creativi. Tra le specialità proposte nel menù si ritrova lo «Zwei edle Bündner», ovvero una composizione di carne marezzata ed essiccata tipica dei Grigioni, ciliegie all’aceto, prosciutto crudo di maiale di Turopolje e panini alle pere. Il nome semplice di un’altra specialità «Vino & Pane» cela invece una minestra con una spuma a base di sauvignon blanc di Coira «Goldrush», accompagnata da perle di «Schüttelbrot» e olio di erba cipollina alpina. La creatività si riflette anche nei dessert (come il «Baum & Strauch» con yogurt, mirtillo, gelato al pino cembro, meringa e polvere di rosa alpina) che, insieme a un’ampia selezione di specialità casearie regionali e diversi vini svizzeri e italiani, completano l’offerta gastronomica del ristorante che punta sulla sostenibilità.

scalottas​-terroir​.ch

Leggi di più