condividi su

Sull’elegante sfondo del Lago di Como, attorniata da un’eleganza intramontabile e dal sole primaverile, BMW Motorrad ha presentato il nuovo modello concept «Concept RR». moments era presente e ha potuto ammirare da vicino la moto da corsa.

Già la prima impressione è senza dubbio sinonimo di alte prestazioni: la moto si caratterizza per le linee nette, come se fosse stata ricavata da un unico blocco. Il telaio posteriore in alluminio presenta un aspetto scultoreo, il logo luminoso sottostante è ben posizionato e la scritta «RR» è stata appositamente stampata.

Tecnologia dal campionato mondiale Superbike

La Concept RR riprende e si ispira alla moto con cui Toprak Razgatlıoğlu ha dominato il campionato mondiale Superbike nel 2024: oltre 230 CV forniti da un motore a quattro cilindri. Controllo della trazione, freno motore, raffreddamento dell’aria di sovralimentazione: non manca niente, ma senza rumore eccessivo. BMW ha ridotto, affinato e distillato.

«La missione della RR era dimostrare che non è un mito che trasferiamo la tecnologia dalla pista alla strada». Markus Flasch, Head of BMW Motorrad

Uno sguardo che affascina: i fari anteriori dall’estetica oro-carbonio

I fari anteriori giallo oro e nero dall’estetica carbonio celano qualcosa di minaccioso e coronano il look aggressivo e lineare con un display frontale massiccio.

Anche dal punto di vista aerodinamico nulla è stato lasciato al caso. L’aria viene canalizzata, deviata e integrata nel design: dall’esterno grazie alle alette integrate, all’interno attraversa la parte anteriore aperta fino alla parte posteriore monolitica.

«In BMW siamo sempre pronti a sperimentare nuove tecnologie. Ci troviamo in una fase di transizione e sappiamo che la direzione è quella della mobilità elettrica. Ma la velocità con cui ciò avverrà varierà da mercato a mercato». Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design

Edizione limitata: giacca MEINDL in pelle di vitello

Insieme alla moto è stata presentata una giacca in edizione limitata di 50 pezzi creata in collaborazione con MEINDL in pelle nappa di vitello. Ancora più lifestyle motociclistico come merchandising? La giacca, davvero molto carina, è passata inevitabilmente inosservata accanto alla presentazione della Concept RR.


Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!

Iscriviti subito alla nostra newsletter.