condividi su

Mentre la Torre Bianca pian piano diventa realtà nel centro di Mulegns, scienza, architettura e cultura si incontrano in questo piccolo villaggio di montagna.

È un cantiere come nessun altro. Senza sforzo, le colonne bianche si ergono in aria a Mulegns e sono allineate in cerchio su un basamento. La loro specialità? Sono realizzate in cemento stampato in 3D. Tuttavia, la Torre Bianca non è un semplice capolavoro architettonico.

Stampa 3D ai massimi livelli

Già a prima vista è chiaro che non si tratta di una torre qualsiasi. L’edificio è stato progettato per svilupparsi elegantemente a 23 metri di altezza. Le colonne dei quattro piani colpiscono particolarmente per le loro intricate forme geometriche. Questo design è possibile solo grazie alla costruzione della torre: ogni colonna è stata progettata digitalmente e poi stampata con una stampante 3D. I singoli parti vengono assemblati con precisione nel luogo di destinazione finale. Un’ampia cupola completerà elegantemente la struttura e ospiterà in seguito un palcoscenico per teatro, danza e concerti. Si tratta di un progetto all’avanguardia della tecnologia edilizia digitale e della costruzione modulare destinato a diventare un centro culturale.

Portatore di speranza

Chi conosce Mulegns potrebbe rimanere sorpreso. Dopo tutto, il villaggio sulla strada del Passo dello Julier conta attualmente circa 20 abitanti. Allora perché un luogo in via di estinzione ospita un progetto edilizio così futuristico? La Torre Bianca di Mulegns ha una risposta chiara a questa domanda: la regione alpina è viva e vegeta ed è un terreno fertile per l’innovazione.

28. agosto 2024 Kunstmuseum Bern 1

Moderno ma senza tempo: ecco come si presenterà il Kunstmuseum Bern in futuro

Il Kunstmuseum Bern fa notizia. Tuttavia, i riflettori non sono puntati sulle opere d’arte all’interno del museo, ma sui progetti di ristrutturazione del complesso edilizio.

Moderno ma senza tempo. Artistico ma accessibile. Ecco i requisiti che il giovane studio Schmidlin Architekten ha fissato per il suo progetto «Eiger». Questo progetto di ristrutturazione ha conquistato la giuria e ha battuto 148 altri team. Il progetto non si propone solo di migliorare l’aspetto del Kunstmuseum Bern, ma anche di fornire un reale valore aggiunto a Berna.

Leggi di più

17. luglio 2024 FAS Designerspieltische 2 versuch 3

L’arte del gioco: tavoli da gioco di design in vetro

FAS Pendezza è sinonimo di tavoli da gioco di alta qualità fin dagli anni Sessanta. La strategia di successo dell’ultima linea di prodotti: la trasparenza.

FAS Pendezza ha perfezionato l’arte del gioco, nello spirito del designer Bruno Munari. «Il gioco è una cosa seria», sostiene, cioè il gioco favorisce la salute fisica e mentale e stimola la creatività. Se si desidera il divertimento senza compromettere l’eleganza del proprio arredamento, FAS Pendezza è l’indirizzo giusto. Questo perché la collaborazione con i due art director Basaglia + Rota Nodari ha dato vita a tavoli da gioco che rendono il divertimento più elegante di qualsiasi altro. I designer perfezionano le loro creazioni con un materiale non convenzionale per questi scopi: il vetro.

Leggi di più

Brazil 02

Il padiglione perfetto

I padiglioni più interessanti della Biennale di Architettura di Venezia di quest’anno.

Ti presentiamo una selezione dei padiglioni più interessanti tra quelli dei 64 Paesi rappresentati alla 18a Biennale di Architettura di Venezia di quest’anno. Iniziamo dal Brasile, che ha già ricevuto il Leone d’Oro per il miglior padiglione.

Leggi di più