Se non volete ancora abbandonare l’estate e dare un tocco mediterraneo all’autunno, in Toscana vi aspetta un evento speciale.
La seconda edizione di «Villa La Massa Excellence», dedicata ai cosiddetti «youngtimers», si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 a Villa La Massa, gioiello architettonico di epoca medicea.
Tre giorni di cavalli vapore e delizie culinarie
Per tre giorni, l’evento sarà completamente dedicato a Coupé & Co. L’ex capitale d’Italia, nota anche come culla del Rinascimento, apre le sue porte per il secondo raduno delle più eleganti auto sportive degli anni ’90 e 2000. La vincitrice della «Coppa d’Oro Villa La Massa», ispirata al «Concorso d’Eleganza», uno dei più esclusivi raduni di auto d’epoca del mondo, è stata il prototipo Ferrari F40 del 2023. Al termine del weekend, una giuria composta da esperti del settore automobilistico e da noti personaggi del mondo dello sport, della ristorazione e della cultura assegnerà i premi ai vincitori delle varie categorie. La particolarità di quest’anno è il «Premio della Giuria Junior», in cui i bambini scelgono il loro veicolo preferito e assegnano il premio per questa categoria.
Delizie della cucina toscana
Gli organizzatori faranno in modo che gli ospiti possano godersi appieno «La dolce vita» all’ombra dei cipressi toscani. Il fine settimana del festival comincia con un ricevimento esclusivo e una cena sulla terrazza panoramica del ristorante dell’hotel Il Verecchio. Sabato, lo chef stellato Vito Mollica invita gli ospiti a un’esclusiva cena gourmet nel suo ristorante Atto a Palazzo Partinari Salviati e li accompagna attraverso i sapori regionali. Mentre il sole del mattino bagna di luce calda le colline del Mugello, i proprietari delle vetture sportive accendono i motori per prepararsi a un viaggio che ricorda i leggendari percorsi della «1000 Miglia».
Villa La Massa: l’eccellenza a Firenze
Mentre la sorella Villa d’Este, sul lago di Como, accoglie la Formula E come evento clou, a Firenze è l’evento automobilistico dell’anno a far battere il cuore degli amanti delle eleganti vetture sportive. La maestosa Villa La Massa troneggia tra le pittoresche colline toscane, direttamente sulle rive dell’Arno e a due passi da Firenze. Come uno degli hotel più importanti al mondo, la struttura non offre solo lusso puro, ma anche un accesso diretto alla cultura e alla storia regionale.
Ulteriori informazioni
Per informazioni dettagliate sul programma, sui prezzi dei biglietti e sulle possibilità di prenotazione, potete consultare il sito ufficiale di Villa La Massa all’indirizzo villalamassa.com.
Mobility & Sport — ottobre 2024
Un dream team da turismo: quando le case automobilistiche e i costruttori di barche uniscono le forze
Il design di auto e yacht in un doppio pacchetto
Mobility & Sport — settembre 2024
A tutto gas in Toscana: cavalli vapore e dolce vita a Villa La Massa
Eccellenza a Firenze
Mobility & Sport — settembre 2024
Nostalgia in piena regola: gare di auto d’epoca a fine estate e in autunno
Un viaggio nel passato
Mobility & Sport — agosto 2024
Formula E sul lago di Como: tutto elettrico sull’acqua
La prossima tappa del Gran Premio di motonautica elettrica
Mobility — luglio 2024
Rarità da corsa: queste affascinanti corse di auto d’epoca attendono il segnale di partenza
Raduni in Svizzera e dintorni
Switzerland — luglio 2024
18ª Notte escursionistica svizzera
Torna l’appuntamento nella notte tra il 20 e il 21 luglio 2024: i più temerari potranno partecipare da tutta la Svizzera a un’escursione notturna.