share via

Alla «Trunk House» di Tokyo, gli ospiti alloggiano in una casa tradizionale giapponese.

Come disse lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry: «La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere.» Chi mette piede nella Trunk House, edificio che da oltre un secolo sorge a Tokyo nel quartiere Kagurazaka, lo può confermare. Yoshitake Nojiri, che è anche il proprietario della casa, insieme con gli interior designer di Tripser Inc. è riuscito a creare una simbiosi perfetta tra design giapponese senza tempo e interni contemporanei. Il bagno, ad esempio, con la sua vasca in legno hinoki, ricorda i tradizionali bagni pubblici in stile Sentō. Il Design HotelTM ospita inoltre anche un caminetto firmato da Tendo Mokko, mobili di Stephen Kenn e Miguel Milá e un servizio da tè di Tom Sachs. Colori dai toni caldi e placidi, e un interessante gioco di materiali come mortex, terrazzo alla veneziana, stucco e legno scuro hanno un effetto calmante anche sugli animi più irrequieti. 

designhotels​.com

GIAPPONE DA SFOGLIARE

Mindfulness per la vita
Trovare la gioia e il senso nella vita è spesso determinante per raggiungere la felicità. Nel loro libro, Francesc Miralles e Héctor García ci spiegano la filosofia giapponese Ikigai, che ci aiuta ad ottenere una vita soddisfacente e realizzata. 


Rizzoli | Francesc Miralles & Héctor García | Il metodo ikigai | 2018
rizzoli​.rizzolilibri​.it

Dallo shiso agli udon
Che sia la nobile arte della preparazione del sushi o l’ultimo trend in fatto di cibo, il ramen: la cucina giapponese continua ad affascinare e ad ispirare cuochi sia professionisti che amatoriali. La critica gastronomica Nancy Singleton Hachisu nel suo libro di cucina ha raccolto oltre 400 sorprendenti ricette autentiche, da riprodurre e gustare. 

L’Ippocampo | Nancy Singleton Hachisu | Giappone. Il ricettario | 2018
ippocampoedizioni​.it